Capodistria, a un gruppo di giovani studenti siciliani è piaciuta

Il palazzo pretorio

Il palazzo pretorio a Capodistria

Oggi ho avuto una visita guidata di Capodistria con un gruppo di giovani studenti che venivano dalla Sicilia. Ero un po sorpreso, che sono arrivati cosi da lontano, ma mi hanno spiegato, che girano l’Italia nell’occasione dei 150 anni dell’unita è che sono alla scoperta del Friuli, ma che hanno fatto una gita anche per vedere un po d’Istria, terra che nel periodo tra le due guerre mondiali faceva parte del Regno d’Italia.

Abbiamo fatto una passeggiata nel centro storico e sono rimasto molto sorpreso anche dal fatto, che i ragazzi mi hanno ascoltato con interesse e che a differenza di alcuni gruppi simili non hanno fatto troppo casino. Più tardi ho scoperto, che qualche cosa potrebbe centrare anche la buona impressione che i calciatori sloveni hanno fatto a Palermo di recente. Fatto che forse ha incuriosito i ragazzi a vedere come sono fatti ‘sti Sloveni. Tutto il giro e stato piacevole, tranne la domanda “come mai, che l’Istria non è più in Italia?” E’ sempre difficile dare una spiegazione politicamente corretta a questa domanda. Oggi, facendolo, un po mi sono inciampato.

Comunque ci siamo capiti molto bene e l’esperienza per me è stata molto piacevole. Si erano interessati anche per i biglietti per la partita di calcio tra la Slovenia e l’Italia il venerdì sera a Lubiana, ma sembra, che gli abbiano venduti tutti. Sono proprio curioso che partita sarà…

Lascia un commento